Honey & The Bear – Lontano oltre ogni limite
Lontano oltre il problema è il terzo album del duo folk marito e moglie, Lucy e Jon Hart, e il seguito del divertentissimo Viaggio attraverso il Rokeche ho recensito nel 2021.
Lucia Hart: “Molte delle canzoni di questo album si concentrano sulla nostra casa nel Suffolk e sugli stretti legami di famiglia, amicizia e comunità.”
Dal suono fresco, leggermente saltato di genere e ancora una volta profondamente radicati nella storia, nella cultura e nel paesaggio della loro terra natale, il Suffolk, Lontano oltre il problema viene consegnato con l’eleganza e la bellezza caratteristiche del duo. Il talentuoso duo formato da Lucy e Jon Hart continua a deliziare e questo, il loro terzo album, è la prova che Honey & The Bear sono sbocciati in qualcosa di veramente magnifico sulla scena folk britannica.
Rilasciato: 3 novembre 2023 https://honeyandthebear.co.uk/
Holly & The Reivers – Tre galere
Tre galee è l’album di debutto di Holly & The Reivers, un progetto formato nel 2017 che riunisce Holly Clarke (voce/chitarra), Merle Harbron (voce/violino) e Bertie Armstrong (voce/banjo).
Holly e i Reivers: “Three Galleys raggiunge le profondità del lato più oscuro della canzone popolare e fa emergere i messaggi nelle canzoni che sono profondamente radicati nell’esperienza umana attraverso la storia. Ogni traccia è stata meticolosamente arrangiata per aiutare a intrecciare la storia con un’ambientazione musicale che invoglia gli ascoltatori a sottomettersi e a lasciarsi trasportare in un viaggio ricco di narrazione”.
Questo è un vecchio video live ma porta ancora il loro suono immediatamente riconoscibile basato sul banjo, il violino e la chitarra del trio e le loro voci contrastanti ma complementari. Paesaggi sonori meravigliosamente atmosferici si combinano con interpretazioni sorprendenti di ballate tradizionali che tendono a indugiare sul lato più oscuro dell’esistenza umana, frutto del fascino duraturo del cinema horror popolare. In Tre galeeHolly & The Reivers hanno prodotto un album di debutto davvero impressionante.
Rilasciato: 15 novembre 2023 https://hollyclarkemusic.com/
Gavin Marwick – Quartieri: Martinmas
Martinmas è la quarta e ultima uscita di Gavin Marwick Quartieri serie, e questa vede il violinista e compositore scozzese collaborare con il pianista e fisarmonicista Phil Alexander. I due hanno giocato insieme sia socialmente che professionalmente per diversi anni.
Gavin Marwick: “Martinmas celebra la vita di San Martino di Tours, l’unica figura storica effettiva ad apparire nel canone di Quarterdays. Nato in quella che oggi è parte dell’Ungheria, prestando servizio nell’esercito romano e finendo come vescovo di Tours e infine uno dei santi patroni della Francia, Martin offre una visione europea molto ampia della diffusione della chiesa primitiva in tutto il continente durante questo periodo. molto tempo fa, periodo del IV secolo”.
Segna l’ultima stagione dell’anno e celebra la vita di San Martino di Tours, la cui festa cade l’11 novembreth, i sei set di brani, tutti composti da Marwick, distillano influenze tradizionali scozzesi, dell’Europa orientale e francese insieme a idee più contemporanee. Ancora una volta, Marwick ci colpisce con un violino meravigliosamente espressivo e lui e Alexander offrono alcuni brani piacevolmente evocativi che catturano perfettamente il periodo dell’anno. Quartieri è stato un progetto affascinante e Martinmas è un degno finale della serie.
Rilasciato: 11 novembre 2023 https://www.gavinmarwick.co.uk/
Tom Houston – Tutto nella gastronomia
Suonando in band come Paper Tiger, Unspeakable Acts, Delicious Houdini, Bamboozle, Tom Houston and the Keltic Band e davesnewbike, oltre a lavorare come direttore musicale in teatro, Tom Houston ha avuto anche una prolifica carriera da solista e Tutto nella gastronomia è il suo sesto album da solista. Il suo lavoro attuale comprende parole, paesaggi sonori, storie e canzoni.
“Everything In The Delicatessen tenta di offrire all’ascoltatore un’esperienza ‘ravvicinata e personale’ con ‘prodotti locali’ di alta qualità,” promette la pubblicità sulla stampa di accompagnamento.
Un album che trascende i confini musicali ed è ricco di drammaticità e musicalità, grandi testi e grandi melodie, Tutto nella gastronomia è il tipo di album a cui tornerai ancora e ancora e troverai sempre qualcosa di nuovo.
Rilasciato: 13 ottobre 2023 https://www.tomhouston.org/
Colin MacDuff – Separazioni
Il musicista e cantautore di Aberdeen, Colin MacDuff, dice di essersi “dilettato” con musica e poesia quando gli impegni familiari e di carriera gli concedevano tempo, ma le cose sono diventate più serie dopo il suo ritiro quando si è iscritto al programma di tutoraggio di Boo Hewerdine e Findlay Napier per aspiranti cantautori. Con il loro incoraggiamento scoprì presto di avere più di una dozzina di canzoni originali e il suo album di debutto, Il passato nel cielo, è stato rilasciato nel 2022 con recensioni positive. Le separazioni sono il seguito.
Colin MacDuff: “Durante l’ultimo anno ho scritto molte nuove canzoni e ho iniziato a pensare se alcune potessero stare insieme in un album. All’inizio pensavo che fossero molto disparati. Ma, aiutato da un bicchiere o due, ho avuto la rivelazione che erano tutte canzoni su diversi aspetti della separazione”.
Il tema della separazione nelle canzoni si estende a una vasta gamma di argomenti, dalla rottura delle relazioni, al lutto fino allo sfollamento economico. L’accompagnamento principale è la chitarra acustica di MacDuff, ma a lui si uniscono Angus Lyon (fisarmonica), Jenna Reid (violino) e Hugh Halton alle percussioni, con la pianista Maria Quinn che fornisce anche del pianoforte meravigliosamente eloquente su tre tracce. Con la sua voce gentile e la narrazione coinvolgente, Separazioni funge da eccellente vetrina per la raffinata scrittura di canzoni di Colin MacDuff.
Rilasciato: 8 dicembre 2023 https://www.colinmacduff.com/